Informazioni Usenet

Storia

L'inizio in sordina: da due ricercatori UNIX alla community più vasta e più vecchia.

Usenet fu inventato nel 1979 come modalità di collegamento tra 2 computer UNIX della University of North Carolina e della Duke University (USA).

Con Usenet i tre studenti Tom Truscott, Steve Bellovin e Jim Ellis inaugurarono da un lato il trasferimento dei dati tramite il cosiddetto protocollo UUCP (Unix to Unix Copy), dall’altro crearono un’alternativa a Arpanet, controllata dall’esercito USA e da vari istituti di ricerca.

Si registri subito 14 giorni di prova gratuita

UseNeXT 14 giorni di prova gratuita

300 GB di download

La crescita della comunità di Usenet

Nel 1980 vi erano solo 15 computer che postavano ogni giorno ca. 10 messaggi, ma il numero degli utenti era in costante crescita. Nel 1985 i computer collegati in rete erano diventati 1300. Fino ad oggi Usenet si è sviluppato parallelamente a Internet, creando una rete mondiale di migliaia di Newsserver.

Sebbene Usenet sia stato sviluppato molto prima di Internet, per qualche tempo dopo il lancio del WWW rimase nell’ombra. I grandi vantaggi di Internet erano costituiti dalla rappresentazione intuitiva delle immagini tramite HTML, dall’interconnessione e dall’utilizzo delle interfacce utente con un semplice clic del mouse.

A causa della sua struttura gerarchica, per lungo tempo Usenet e il suo utilizzo sono sembrati estremamente complessi, mettendo a loro agio solo pochi utenti. Per semplificare l’accesso a Usenet, numerosi programmatori e aziende hanno così sviluppato, a partire dalla fine del secolo scorso, alcuni software ad hoc, i cosiddetti Newsreader. Da allora la diffusione di Usenet è in costante crescita, poiché grazie ai Newsreader oggi Usenet è accessibile a tutti gli utenti di Internet. La ricerca dei contenuti nonché il download dei file di testo e binari è stata notevolmente semplificata da questi programma. Restate anche voi al passo con i tempi e cominciate subito a utilizzare Usenet in modo estremamente facile con UseNeXT!

Il fondatore di Usenet Tom Truscott attualmente lavora come sviluppatore software presso l’Istituto SAS di Cary (USA). Secondo quanto afferma, ancora oggi naviga ogni giorno in Usenet per cercare argomenti e contenuti interessanti. Fate come Tom Truscott … Registratevi per un account di prova gratuito della durata di 14 giorni e scoprite l’affascinante mondo dei download ad alta velocità con UseNeXT!

UseNeXT prosegue la tradizione

A maggio 2010 il server originario di Usenet presso la Duke University è stato spento per motivi di redditività. Ciò nonostante gli utenti possono continuare ad accedere a tutti i contenuti di Usenet. Provider come UseNeXT offrono un accesso semplice in pochi passi. Oggi è possibile accedere a tutti i Newsgroup testuali anche tramite Google Groups e MSN.

Quelli che gli altri dicono di UseNeXT

PC Magazin Testergebnis sehr gut PC Go Test PC Welt Test