Informazioni Usenet

UseNeXT e Usenet

Cos’è UseNeXT?

Il servizio offerto da UseNeXT è paragonabile a quello di un Internet Service Provider (ISP). Così come il provider di Internet fornisce l’accesso a Internet, UseNeXT facilita l’accesso a Usenet. Fondato nel 2004, negli scorsi anni UseNeXT ha registrato una crescita costante ed è diventato, nel frattempo, uno dei principali provider di Usenet. Maggiori informazioni su UseNeXT sono reperibili alla voce di menu: UseNeXT in breve

Si registri subito 14 giorni di prova gratuita

UseNeXT 14 giorni di prova gratuita

300 GB di download

Cos’è Usenet?

Usenet è una piattaforma di discussione a livello mondiale con milioni di utenti e una struttura che assomiglia a quella dei forum di Internet. All’interno dei cosiddetti Newsgroup vengono discussi gli argomenti più svariati e possono essere scaricati a piena velocità ADSL anche i file salvati sui Newsserver (i cosiddetti Binaries).

Particolarmente importante è il gruppo "alt.*", che di norma compare in tutte le ricerche. Su questa piattaforma si trattano tutti gli argomenti possibili e immaginabili e vengono scambiati vari tipi di file, i cosiddetti Binaries. Qui si evidenza in modo particolare la varietà di Usenet, poiché all’interno di "alt.*" si conduce uno scambio completamente libero di informazioni e contenuti. Maggiori informazioni sul download da Usenet sono reperibili nella rubrica newsserver.

Per facilitare l’utilizzo di Usenet è necessario un software di accesso: il cosiddetto Newsreader (chiamato anche Newsclient).

Fondato nel 1979 da alcuni studenti americani, Usenet è addirittura più vecchio di Internet. Originariamente venne creato come alternativa a Arpanet, un precursore del moderno Internet. Sebbene Arpanet abbia svolto un ruolo decisivo per lo sviluppo di Internet, quest’ultimo oggi è molto più conosciuto agli utenti rispetto al “fratello maggiore” Usenet. Il nome Usenet è un’abbreviazione di Unix User Network.

Attualmente su Usenet si discutono e si pubblicano a livello mondiale 25.000 terabyte di dati e opinioni in oltre 110.000 Newsgroup: sono cifre che lasciano appena immaginare l’incredibile estensione di Usenet!

Altri fatti interessanti sullo sviluppo di Usenet dal 1979 sono reperibili in: Storia di Usenet.

Quelli che gli altri dicono di UseNeXT

PC Magazin Testergebnis sehr gut PC Go Test PC Welt Test